L’ Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti
Volontari per la Protezione Civile ha promosso nella sala conferenze di un albergo della costiera catanese un Congresso allo scopo di esaminare vari punti salienti sulla continuità dell’assistenza farmaceutica ai cittadini.
Il Congresso è stato patrocinato dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani e dalla FEDERFARMA di Catania, Ordine Farmacisti di Catania e da SIFI s.p.a.
I lavori congressuali sono stati aperti dalla Presidente della sezione di Catania dott.ssa Marika Leonardi la quale ha ringraziato i presenti e dato lettura degli illustri relatori che si sono poi avvicendati duranti lavori e che con le loro esperienza hanno dato una impronta e una integrazione culturale, tecnico – professionale.
L’associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti volontari per la Protezione Civile è riconosciuta dalle più alte cariche istituzionali, svolgendo la propria attività con diligenza e abnegazione durante tutte le operazioni di soccorso mirate alle popolazioni colpite da terremoti, eruzioni e gravi eventi naturali. Essa nasce nel 2009 sulle consolidate esperienze acquisite da farmacisti volontari sempre presenti con un alto grado di umanità nelle situazioni più difficili.
La forma associativa ha trovato il plauso della Protezione Civile e con essa si è creato un vero e proprio rapporto di simbiosi. I lavori sono proseguiti con l’intervento dott.ssa Enrica Bianchi Presidente Ass. Nazionale Farmacisti Volontari la quale ha illustrato gli obbiettivi e le finalità della associazione.
La parola è passata a diversi relatori ciascuno dei quali ha evidenziato le peculiarità di un ’evento naturale e metodologia tecnica e sanitaria più conveniente.
Molto interessante, soprattutto per le particolarità del territorio etneo, è stato l’intervento del prof. Marco Viccaro, Presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia, e del prof. Nunzio Crimi, Professore Ordinario di Malattie Respiratorie UNICT, che in particolare si è intrattenuto soprattutto sulle nocività delle polvere sottili immerse nell’aria durante le eruzioni, in quanto concorrono, unitamente ad altri fattori, a gravi malattie come tumori delle vie respiratorie.
I relatori si sono avvalsi di diversi diapositive. Non ultimo la parola è stata data all’ing. Salvo Cocina Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia è colonna portante dello stesso, il quale si è soffermato sulla professionalità dei Farmacisti Volontari nonché sulla importanza della collaborazione fra le diverse energie umane, sanitarie e tecniche, al fine di alleviare i disagi delle popolazioni colpite da eventi naturali.E opportuno ricordare che il Dipartimento della Protezione Civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri avente funzioni di prevenzione, coordinamento e assistenza alle popolazioni in caso di gravi emergenze.