L’Associazione Nazionale di Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile non persegue scopi di lucro.
Nell’art. 5 dello Statuto si legge:
l’Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci, di operare nel campo dell’attività di Protezione Civile, svolgendo in particolare attività di soccorso e intervento in caso di calamità naturali.
Lo scopo è quello di garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, il controllo di qualità e lo smistamento dei medicinali pervenuti nelle zone interessate dall’evento eccezionale nel caso in cui tale servizio venga a mancare, accelerando così il ripristino delle normali condizioni di vita.
L’Associazione inoltre:
contribuisce, ove possibile, all’allestimento di PRESIDI FARMACEUTICI DA CAMPO (P.F.C.) a cui ogni organizzazione della funzione sanità possa appoggiarsi per il riapprovvigionamento del farmaco nei POSTI MEDICI AVANZATI (P.M.A.).
- provvede a dare il proprio contributo ad ogni altra struttura temporanea o definitiva, di utilità o impiego nell’evento calamitoso;
- svolge attività di formazione e addestramento educative e pratiche, anche con la partecipazione alle prove di simulazione organizzate dalle Autorità competenti per il soccorso e l’intervento in caso di calamità naturali
- coopera con Enti ed Associazioni aventi finalità convergenti
- può costituire, anche tramite le proprie sezioni, nuclei provinciali attrezzati per gli interventi nelle attività di Protezione Civile.
- Ulteriori campi di impiego dell’Associazione potranno essere di volta in volta identificati secondo le necessità locali del territorio in tema di protezione civile.