Sono organi dell’Associazione:
- l’Assemblea generale dei soci: è composta da tutti i soci dell’Associazione e delibera sulle modifiche dell’atto costitutivo, dello statuto e sullo scioglimento anticipato dell’Associazione.
- l’Assemblea delle Sezioni: è composta da tutti i Coordinatori delle Sezioni e vi partecipano i componenti il Comitato Direttivo con voto consultivo. L’Assemblea delle Sezioni indirizza tutta l’attività dell’Associazione ed inoltre:
- approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
- elegge i componenti il Comitato Direttivo;
- stabilisce l’entità della quota associativa annuale.
Le Sezioni provinciali o interprovinciali, costituite su delibera del Comitato Direttivo, sono rette da un Coordinatore che viene eletto ogni quattro anni dai soci appartenenti alla Sezione.
- il Comitato Direttivo: è composto da 5 membri di cui almeno due scelti tra i soci fondatori dell’Associazione. I componenti il Comitato Direttivo sono eletti a maggioranza semplice dall’Assemblea delle sezioni tra i soci effettivi e fondatori che abbiano presentato la propria candidatura. Al Comitato Direttivo spetta di:
- curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci e dell’Assemblea delle Sezioni;
- predisporre i bilanci;
- nominare il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario;
- delibera l’esclusione dei soci dall’Associazione;
- deliberare sulle domande di nuove adesioni e irrogare i provvedimenti disciplinari in seguito alle violazioni dello Statuto o del regolamento;
- provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all’Assemblea delle Sezioni;
- delibera l’eventuale regolamento interno e le sue variazioni.
- il Presidente dell’Associazione: Il Presidente, nominato dal Comitato Direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso Comitato nonché l’Assemblea generale dei soci e l’Assemblea delle Sezioni. Al Presidente è attribuita la rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio. In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vice Presidente. Il Presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del Comitato Direttivo ed in caso d’urgenza ne assume i poteri chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nell’adunanza immediatamente successiva.